Nuovi studi dimostrano che i due terzi dei bambini leggono libri digitali
I bambini leggono sempre più libri digitali, ad un ritmo più rapido. Questo è il risultato di uno studio condotto da PlayCollective and Digital Book World relativamente alle abitudini di lettura dei bambini tra i 3 e i 12 anni tenendo in considerazione le preferenze dei loro genitori.
La prima relazione (ricerca condotta nel mese di ottobre 2012 e pubblicata a gennaio 2013) ha permesso di scoprire che oltre la metà di tutti i bambini sotto i 13 anni sono lettori digitali, con l’85% di questi ragazzini che leggono e-book almeno una volta alla settimana.
La seconda relazione (ricerca condotta nel mese di maggio 2013 e pubblicata a luglio) ha confermato che la lettura digitale è un’attività molto popolare tra i bambini e che i genitori stanno riconoscendo sempre più il valore dei contenuti digitali, come dimostrato dalla loro disponibilità a pagare di più per tali contenuti.
Uno dei principali risultati dello studio ha mostrato che il trend settimanale nonchè quello giornaliero della lettura digitale sono cresciuti e quest’ultimo almeno del 44%. Nei bambini dai 2 ai 5 anni si è vista una crescita della lettura quotidiana di e-book del 50%.
Altri risultati chiave: quasi la metà dei genitori (48%) dicono che i loro figli hanno chiesto di acquistare una versione stampata di un e-book che possiedono o hanno letto. Al contrario, il 54% dei bambini hanno chiesto una versione e-book di un libro stampato di loro proprietà.
PlayCollective attribuisce gran parte dell’aumento di lettori digitali nel corso dell’ultimo anno ad un aumento dellalettura digitale nelle scuole.
Ho due figli al di sotto dei cinque anni che amano circondarsi di libri, adorano sfogliare le pagine di libri cartacei e ogni sera prima di andare a letto leggiamo insieme almeno tre storie. Devo dire che la prima volta che ho proposto loro un libro digitale ne sono rimasti sorpresi ed entusiasti.
Personalmente la cosa più importante per me è che i miei figli amino leggere, non importa se libri cartacei o digitali, perché leggere dev’essere un piacere, una fonte di idee, riflessioni e pensieri, uno svago al quale ricorrere giornalmente.
Fonte: http://www.kindleitalia.com/
Leave a Reply
Want to join the discussion?Feel free to contribute!