Crowd editing: La rete per migliorare i libri
Advance Editions, un editore inglese, sta proponendo una nuova forma collaborativa per la pubblicazione di libri.
I lettori possono contribuire con un suggerimenti, scrivendo una recensione o correggendo il testo prima della pubblicazione definitiva del libro.
In questo modo l’autore ha ancora la possibilità di ritoccare la sua opera prima della pubblicazione finale o inserire nuove idee.
Il sistema è molto semplice: basta registrarsi, scegliere il libro e iniziare a leggerlo.
Si possono scaricare come ebook gratuitamente i primi capitoli o acquistare l’intero libro sui principali store con uno sconto del 60%.
A questo punto il lettore si trasforma in editor, può prendere nota di tutto quello che pensa migliorabile, correggere errori, suggerire all’autore cosa potrebbe includere: a fianco dei libri in lavorazione si elencano gli skill necessari dei lettori.
È un sistema interessante. D’altra parte non sono i primi che arruolano lettori in forza lavoro: basta pensare a wikipedia che utilizza lo stesso meccanismo e che traguardi ha raggiunto.
Una forma interessante che può avere i sui pro ed i suoi contro: arricchimento e perfezionamento dei testi, ma serve anche il coraggio di mettere a disposizione idee che potrebbero essere riprese da altri autori e incassare una buona dose di critiche prima che il libro sia finito.
Comunque sia, è sempre innovazione e creatività nella rete; dopo il crowd-founding il crowd-editing!
Leave a Reply
Want to join the discussion?Feel free to contribute!